lunedì 13 gennaio 2014

"Questa piscina mi sconfinfera un sacco tanto!" nuotare con una bimba che non vede

Foto di repertorio
"Questa piscina mi sconfinfera un sacco tanto!" queste le parole di Lauretta (nome di fantasia) 8 anni  dopo mezz'ora che è in acqua.
Lauretta è non vedente dalla nascita ama nuotare, si sente libera e  io per la prima volta l'accompagno in acqua, dove ci sono  due fantastiche istruttrici e altri 8 bambini normodotati.

I bimbi l'accolgono subito, il fatto che i suoi occhi siano fissi e che non vada un po' a zig zag quando non le teniamo la mano non è un problema... tutti stanno imparando a nuotare e Lauretta non è da meno.

I ragazzi  accolgono anche me come un aiutante delle due "maestre", è naturale, e in acqua mi chiedo di dire come mi chiamo

Iniziamo gli esercizi, è difficile per tutti "fare le bolle", la paura di avere il viso sott'acqua è una paura comune a tutti e Lauretta mi dice, ho paura perchè non sento la tua voce, mi dai un dito quando faccio il sommergibile?

Lauretta non mi vede, ma mi "legge", mi dice che se ha bisogno mi chiama, vuole provare a fare "la stella" (così chiamiamo il morticino) da sola senza che le tengo la mano.

Imparo, imparo la gioia e il coraggio,  imparo che non occorre vedere il mondo  per volerlo conquistare...

E poi le istruttrici!!! come due sorelle!

Con poche parole, con un sorriso mi rassicurano e mi dico che vado bene...
Io ormai quasi ai 40 e loro  15 anni anni più giovani che mi seguono come sorelle maggiori e che mi fanno fare, sbagliare e recuperare...
Il tutto mentre gestiscono una piccola flottiglia di bambini ognuno con le proprie necessità esigenze...

Prendo fiducia e piano piano anche io inizio a star bene, la gioia dei ragazzi è contagiosa e mi raggiunge e sento che senza fatica, con solo ora di tempo, sto ricevendo più di quanto sto dando.

Lauretta è non vedente dalla nascita, ma non so come vede ben oltre quello che io e altri siamo in grado di vedere e lo racconta con poche parole "si, ho deciso questa piscina mi sconfiffera un sacco tanto!"

Un ringraziamento speciale va  alle istruttrici che mi hanno accolto come un fratello, al personale a bordo vasca e alla struttura sportiva tutta.

Poi vorrei dire Grazie a F. che Volontario  lunedì prossimo sarà in acqua con Lauretta e subito dopo sarà il secondo assistente bagnanti per permettere ad un altro bimbo di stare con i suoi coetanei in acqua.

Un grazie a A che ha l'influenza e che mercoledì non potrà essere a bordo vasca

Un grazie anche  ad un altro A che "preso al volo" ha dato la propria disponibilità per sostituire chi ha l'influenza.

Un grazie poi a Voi che mi leggete perché avete cercato di fare vostra la mia emozione e che spero riusciate a sentirla presto in prima persona.

Luca

Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount