domenica 2 giugno 2013

Statuto Croce Rossa - sui presidenti a vita, legittimità o meno dei meccanismi di controllo e rotazione immediati.

Carissimi amici della blogsfera,  dato che alcune giustificazioni (date in modo informale) dei  passi della bozza di Statuto della costituenda Associazione  mi lasciavano perplesso  ho tentato di informarmi su due punti.
In particolare ho potuto porre velocemente il quesito a un professionista estraneo alla CRI che ha collaborato con un Centro Servizi Volontariato proprio sulla redazione di statuti di associazioni di volontariato.


La prima domanda riguarda la possibilità di limitare le candidature solo a chi non è stato presidente e/o commissario negli ultimi anni è stata:"A Suo avviso, è legittimo in uno statuto porre limiti di eleggibilità a organi collegiali o alla carica di Presidente di una associazione di volontariato facendo riferimento all'aver ricoperto negli ultimi 8 anni incarichi di vertice/presidenza in enti pubblici e/o altre assozizioni di volontariato?"

Questa la risposta:
"Lo statuto di una associazione che intende acquisire, al momento della costituzione o in un successivo momento
, la qualifica di associazione di volontariato , ai sensi della
L. n. 266/1991 , deve contenere le condizioni di ammissione ed esclusione degli associati.
Per soddisfare questo requisito è sufficiente che vengano fissati criteri abbastanza oggettivi e non completamente discrezionali, di entrata e di uscita degli associati; in genere, è corretto un riferimento alla adesione allo scopo
associativo, alla condivisione delle finalità istituzionali e all’impegno a prestare la propria opera in favore dell’associazione. È poi legittimo prevedere cause di incompatibilità e quindi di esclusione, purché non siano rimesse al mero arbitrio degli organi associativi. Parimenti appare legittimo prevedere cause di incompatibilità e quindi esclusione per la carica organi collegiali e/o direttivi come quella che ha descritto nella Sua domanda"

Sono poi andato oltre e ho avanzato una seconda domanda:"nel medesimo statuto può essere posto un articolo che reciti:
Il Presidente può essere sfiduciato dall’Assemblea dei Soci, su richiesta di inserimento all’ordine del giorno di almeno un terzo dei componenti. La mozione di sfiducia, che può essere proposta una sola volta nell’arco del mandato, è approvata a maggioranza di due terzi dei Soci volontari titolari del diritto di elettorato attivo presenti alla seduta, e provoca la decadenza del Presidente e del consiglio Direttivo, nonché l’immediata nomina di un Commissario, che svolge le funzioni attribuite al Presidente ed al Consiglio Direttivo."?

questa la risposta:
" per quanto riguarda il quorum necessario per la validità delle deliberazioni dell'assemblea si faccia riferimento all'art 21 del CC."

che riporto:
Art. 21.
Deliberazioni dell'assemblea.

Le deliberazioni dell'assemblea sono prese a maggioranza di voti e con la presenza di almeno la metà degli associati. In seconda convocazione la deliberazione è valida qualunque sia il numero degli intervenuti. Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità gli amministratori non hanno voto.

Per modificare l'atto costitutivo e lo statuto, se in essi non è altrimenti disposto, occorrono la presenza di almeno tre quarti degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Per deliberare lo scioglimento dell'associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.

Questo detto ripeto che quanto scritto sul questo Blog non ha pretesa di ufficialità o completezza o verità, bensì è solo un contributo dato in forma disinteressata.

Riconosco poi i miei limiti nell'orientarmi nelle infinite strade della giurisprudenza e  ribadisco la grande fiducia nei confronti di Rosario Valastro che presiede il gruppo di lavoro sullo statuto, persona sicuramente  preparata e onesta.

Al pari credo che un piccolo studio o una richiesta di parere ad un organo terzo ( forse l' avvocatura dello stato?) possa aiutare a eliminare qualsiasi ombra di dubbio


Un abbraccio a tutti che abbiano idee diverse o simili alle mie, l'importante in questa fase è compartecipare (che forse è qualcosa in più di parteciapare)


PS:
Chi avesse competenza o esperienza o volesse solo dire la propria sul tema è benvenuto e può contattarmi. Ogni contributo  (anche in disaccordo con le mie idee) con richiesta di pubblicazione sarà  pubblicato.

Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount