mercoledì 24 aprile 2013

Croce Rossa - Auto Formazione per essere pronti alla trasformazione a diritto privato

croce rossa 

Auto Formazione per essere pronti alla trasformazione a diritto privato


Come molti  sanno tra meno di 10 mesi i comitati locali saranno enti di diritto privato.
Non è ancora chiaro se saranno associazioni di volontariato o enti di promozione sociale (anche se  rumors e buonsenso suggeriscono che saranno associazioni di volontariato).

Occorre attuare azioni di formazione specifiche sia per i soci sia per il personale dipendente al fine di riqualificare tutto il personale di Croce Rossa perché la struttura arrivi preparata al momento del cambiamento.

Dato che queste azioni non sono ancora state proposte personalmente mi sono informato e ho trovato alcuni corsi online GRATUITI   che potrebbero essere utili.

A fine corso, dopo una questionario online (non banale, credetemi!) viene anche rilasciato un attestato dall'ente di formazione (regione) che lo ha realizzato.

Ripropongo quindi alcuni corsi che a mio avviso ogni volontario interessato alla gestione del proprio comitato dovrebbe seguire:

Titolo: Organizzazioni di volontariato: atto costitutivo e statuto [ Accedi ]
Descrizione: Il modulo è suddiviso in 3 lezioni: Lezione 01. Atto costitutivo e statuto; Lezione 02. Aspetti formali dell’atto costitutivo e dello statuto; Lezione 03. Atto costitutivo e statuto delle organizzazioni di volontariato: i contenuti.
Codice: 1615-TRL-W
Autori: Rachele Settesoldi

Titolo: Le nuove forme di partecipazione dal basso: differenza tra associazionismo di volontariato e di promozione sociale [ Accedi ]
Descrizione: Il modulo professionalizzante mette in grado di acquisire le conoscenze fondamentali riguardo le varie forme di associazionismo, analizzando le loro finalità, le origini della loro fondazione e le normative vigenti.
Codice: 1405-TRL-W
Autori: Maurizio Pascucci


Titolo: Le convenzioni tra enti pubblici e organizzazioni di volontariato [ Accedi ]
Descrizione: 01. Il modulo è articolato in 3 lezioni: Lezione 1. I rapporti economici: analisi delle possibili diverse risposte che stanno prendendo maggiormente campo nell'ambito della riforma dei sistemi di welfare. Sono riportati, poi, alcuni modelli di convenzionamento tra il pubblico e il privato; infine, si analizza il modello di "contracting-out". Lezione 02. L’affidamento dei servizi: vengono esaminate le procedure di scelta della contropartita privata da parte della Pubblica Amministrazione, evidenziandone opportunità e limiti. Sono presi in considerazione anche i parametri di scelta e di valutazione dei servizi offerti. Lezione 03. La convenzione: a legge n. 266 del 1991 prevede le convenzioni tra vari enti pubblici e le organizzazioni di volontariato, e disciplina il contenuto e i vari aspetti di queste convenzioni. Si analizza tale legge per presentare la tematica del convenzionamento. Inoltre, viene presentata la legge regionale Toscana 28/93, che ne integra i requisiti e i criteri
Codice: 0687-TRL-W
Autori: Riccardo Bemi

Titolo: L'adeguamento delle organizzazioni di volontariato alla normativa vigente [ Accedi ]
Descrizione: Il modulo è articolato in 5 lezioni: 01. La costituzione; 02. La contabilità; 03. Il bilancio; 04. Il personale volontario; 05. Le agevolazioni.
Codice: 0686-TRL-W
Autori: Riccardo Bemi.

Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount