sabato 16 febbraio 2013

Informatica e Semplificazione - notifica preliminare di cantiere

Edilizia = Burocrazia?



Oggi, in toscana però un po' del peso della burocrazia pare essere stato sollevato dalle schiene dei cittadini e degli imprenditori... almento per quanto riguarda le notifiche preliminari.

Le notifiche preliminari sono lo strumento che la normativa individua per la comunicazione agli organi di vigilanza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro della prossima apertura di un cantiere dove si effettuano  lavori edili o di ingegneria civile ( art 99 D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81).

Fino a ieri i committenti, pubblici e privati, effettuavano  la comunicazione della notifica preliminare in modalità tradizionale (invio cartaceo di raccomandata RR)  alla ASL, alla Direzione Provinciale del Lavoro, al Comune, e, dove previsto da specifica norma, alla Cassa Edile, all’INAIL e/o all’INPSCon il progetto di realizzazione del Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva


Da qualche mese in Toscana utilizzando la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi   è possibile inviare per via Telematica contemporaneamente, a costo zero, comodamente dal PC dell' ufficio o  di  una notifica a tutti i soggetti istituzionalmente coinvolti (ASL, DPL, Comuni, INAIL, SITAT, INPS….).


Grazie alla gestione informaticcaza il risparmio (sia economico che di tempo) appere enorme infatti:  “la trasmissione dei contenuti delle notifiche, presenti sulla Banca Dati Regionale, ai soggetti che la norma individua come destinatari della notifica assolve il committente o il responsabile dei lavori da ulteriori specifiche comunicazioni agli stessi soggetti in ottemperanza alle disposizioni e alle norme sulla  semplificazione, interoperabilità e trasparenza riportate in premessa”

Per maggiori info:



Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount