sabato 13 settembre 2014

#CroceRossa, al #McDonald's i corsi per le manovre salvavita (ma solo per bambini) #Lucca

 

 #CroceRossa, al #McDonald's i corsi per le manovre salvavita (ma solo per bambini) #Lucca

 La Notizia


msp mc donald 2014Quattro appuntamenti ma non gastronomici: Ci vediamo al Mac! ma per conoscere le tecniche salvavita pediatriche che gli istruttori della  +Croce Rossa   Italiana hanno mostrato al personale dei punti vendita di Lucca e Marlia della nota catena americana di ristorazione. In particolare le quattro serate sono state rivolte ai capiservizio per un totale di una ventina di dipendenti che con curiosità ma anche con tanto entusiasmo hanno appreso le tecniche da usare in caso di soffocamento in età pediatrica - ma anche adulta - dovuta nello specifico ad ingestione accidentale di cibo. Sei gli istruttori che hanno animato le serate rispondendo volentieri alle molte domande poste loro dai dipendenti +McDonald's   che hanno dimostrato molto interesse.
È stata la prima volta a Lucca che il tema della formazione della manovre salvavita è stata rivolta al settore della ristorazione e l'augurio che si fa lo staff della Croce Rossa lucchese è questa iniziativa faccia da apripista per altri titolari di ristoranti, pizzerie, fast food che vogliano formare il personale di sala.

Il commento

Pur  degna  di elogio l'iniziativa appare parziale.
Le manovre di disostruzione pediatriche costituiscono solo una frazione minima delle competenze di cui un buon cittadino dovrebbe essere in possesso per essere utile in caso di malore.

E' comprensibile che i bambini "vengano prima", ma è mio avviso errato limitarsi a questa formazione: una corretta chiamata dei soccorsi, saper effettuare un BLS corrett(e perché non anche un blsd, dato che un DAE potrebbe essere posizionato nel negozio?), l'approccio psicologico al soccorso e alla gestione del pubblico, e altre competenze base sono estremamente più utili di imparare una manovra di dettaglio su uno scenario che è estremanete improbabile in confronto degli altri.


Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount