giovedì 8 maggio 2014

Pontassieve e carta nazionale dei servizi

Per attivare la tessera sanitaria ci si può rivolgere anche all’Urp del Comune di Pontass dal lunedì al sabato 8,30-12,30 ed il martedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle 15,15 alle 17,45, presentandosi all’ufficio relazioni con il pubblico con la carta sanitaria e un documento di identità.

 La carta sanitaria ha funzioni di tessera sanitaria, codice fiscale, tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) e può essere utilizzata anche come carta nazionale dei servizi.

Quest’ultima consente l’identificazione certa del suo possessore e l’accesso a servizi on-line dell’ +INPS ,  dell +Agenzia Delle Entrate  e di altre amministrazioni pubbliche.

Attivando la tessera sanitaria si potrà, infatti, accedere da casa e compilare il proprio ISEE – dichiarazione necessaria per molti servizi – oppure compilare e trasmettere per via telematica il modello Unico o il modello di versamento F24, ma anche fare visure catastali, pagare il bollo auto, consultare i fascicoli previdenziali e tanti altri servizi per semplificare e velocizzare gli adempimenti da fare.

Oltre a questo anche a consentire al cittadino di consultare, i propri dati sanitari raccolti nel fascicolo sanitario elettronico.
 Inizialmente per attivare la carta sanitaria elettronica come carta nazionale dei servizi era necessario recarsi presso uno degli sportelli allestiti dalle Aziende sanitarie toscane.
Adesso è invece possibile attivarla gratuitamente anche presso lo sportello URP del Comune di Pontassieve nell’orario di apertura del servizio. Si ricorda inoltre che l’attivazione gratuita è possibile anche presso la Farmacia comunale tramite il Sanipoint.

Nel momento in cui la tessera viene attivata è rilasciato all’utente il codice PIN che gli consentirà di autenticarsi in rete. Si ricorda inoltre che tramite il sito del Comune è possibile effettuare pagamenti per quello che riguarda rette degli asili nido, mensa, trasporto scolastico, multe per sanzioni al codice della strada, inoltre sempre per i servizi inerenti la scuola è possibile – dopo essersi registrati in Comune ritirando le proprie credenziali oppure da adesso anche grazie all’attivazione della tessera sanitaria – anche iscrivere i propri figli al nido, fare domanda per mensa e trasposto scolastico.

 Fonte: Comune di Pontassieve - Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount