venerdì 11 aprile 2014

La CNS (Carta Nazionale dei Servizi) è già a EXPO2015


La CNS (carta nazionale dei servizi) è già arrivata a +EXPO 2015 
Non come stand ma come strumento abilitante (ed è proprio questa la sua funzione!)
Per iscriversi al Catalogo per i Partecipanti ad Expo 2015 i fornitori potranno effettuare l'iscrizione in via telematica utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi come strumento di indentificazione.

Il  Catalogo per i Partecipanti ad Expo 2015 è l’ambiente virtuale per presentarsi ai Paesi partecipanti e supportarli nella progettazione, costruzione ed allestimento del loro padiglione, attraverso l’erogazione di servizi o la fornitura di prodotti. 

Al momento risultano già iscritte oltre 500 aziende, che coprono in modo omogeneo tutte le merceologie presenti a sistema. Circa il 70% delle imprese registrate risultano essere PMI.
Per registrarsi è necessario accedere online al Catalogo http://fornitori.expo2015.org/ tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o una qualsiasi Smart Card che permetta di apporre una firma digitale con valore legale; il sistema riconosce e riporta quindi (tramite verifica di Telemaco sul Registro delle Imprese) i dati societari che occorre confermare.
In seguito, bisogna accettare il Regolamento di iscrizione e il pagamento della somma simbolica. Prima di avviare la registrazione, è richiesto all’impresa/professionista di verificare la presenza del proprio settore di attività implementato sul Catalogo.

Considerando l'importanza dell'evento e il notevole numero di aziende iscritte, principalmente PMI si può comprendere come, almeno per le imprese,  la CNS sia uno strumento abilitante per i servizi sia in termini di diffusione che di semplicità d'uso.

Adesso l'attenzione delle PPAA è quella di offrire sempre più servizi online non solo per le imprese ma anche ai cittadini e la CNS sta "dando una mano".

Vedi alcuni servizi accessibili per il cittadino con la CNS


Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount