martedì 12 luglio 2016

#SPID il punto di vista delle startup innovative - intervista a Carlo Camusso Fattura24





Negli incontri istituzionali ed in rete, si è molto parlato di come SPID possa essere infrastruttura abilitate ad un nuovo modello di business anche per le piccole e medie imprese, sia per quanto riguarda servizi di e-commerce sia per quelle imprese che realizzano servizi digitali a supporto di altre imprese.






Dopo aver  sentito la voce degli  addetti ai lavori è utile ascoltare anche l'opinione di coloro che a settembre (questa la previsione data da AGID) saranno chiamati a scegliere se e come investire parte del profitto della propria azienda per integrare i propri servizi con SPID.




Carlo Camusso, CEO di Fattura 24.com risponde ad alcune domande.

Salve Carlo, vuoi presentarti e presentare Fattura 24?
Sono CEO/CTO  di Fattura24.com un servizio di fatturazione sul cloud per PMI e liberi professionisti.
Fattura24.comè oggi una realtà affermata, nata come startup ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui:
nel 2013
  • Wind Business Factor - Vincitore del 3° girone con la startup Fattura24.com
  • Telecom - Working Capital - Vincitore con la startup Fattura24.com
nel 2012
  • Premio WWW del 'Il sole 24 Ore' - Finalista nella categoria 'Mobile and tablet application / utilities & services' con Fattura24
  • Mob App Awards Italia - Finalista nella categoria App Innovative con Fattura24
  • Mob App Awards Roma - Vincitore nella categoria App Innovative con Fattura24
Oggi Fattura24.com ha una base clienti di circa 70.000 soggetti equamente distribuiti tra liberi professionisti e Piccole medie impresse che utilizzano i nostri servizi sia per l'emissione digitalizzata di fatture sia per la gestione del magazzino e per realizzare soluzioni di e-commerce, questo anche grazie agli all'integrazione con  prodotti di commercio elettronico  come WooCommerce e Prestashop.

Quali dal tuo punto di vista possono essere principali i vantaggi dell'uso di SPID?

SPID potrebbe essere molto utile alla nostra base utenti che quotidianamente utilizza anche altri servizi web tra cui quelli della PA.
Un unico sistema di identificazione e accesso si traduce in maggiore sicurezza e maggiore efficienza nella gestione quotidiana da parte degli utenti.
Il maggior vantaggio che vedo è per i miei clienti i quali beneficiano indirettamente della maggiore sicurezza e della maggiore efficienza nelle transazioni.

Reputi che SPID possa essere un volano anche sul fronte commerciale e degli accordi tra piccole e medie imprese?
Purtroppo non immediatamente, non credo che possa essere nel breve periodo un volano per il commercio.
l'adozione e la diffusione di SPID  può portare semplicità e una maggiore sicurezza e quindi avere un beneficio sui propri processi
Occorre che i detentori di partita Iva (i nostri principali clienti)  percepiscono questo vantaggio e quindi i provider di servizio come Fattura24 saranno più che motivati ad adottarne l’utilizzo.
Nonostante possa essere interessate impostare campagne di promozione e marketing collegate all'uso di SPID, reputo che, adottando SPID, un provider non possa averne un immediato ritorno commerciale.
E’ un processo che richiede del tempo per maturare ma ci sono le condizioni perché a tendere, tra pochi anni,  ne beneficino tutti gli attori.


Purtroppo (ndr: a differenza dell'impostazione data dagli ideatori di SPID ) non ci sono evidenze che facciano pensare ad un rapito incremento di vendite per coloro che si integreranno in SPID che chi adotta SPID abbia un incremento di vendite e, anche fosse così, il beneficio si potrà raccogliere solo in un primo tempo quando saranno ancora pochi i servizi compatibili con SPID.
A tendere, e cioè quando avrà la sua massima diffusione,SPID sarà prevalentemente un costo ricorrente.
Reputo che, non integrandosi con SPID, ci si esponga al rischio di rimanere penalizzati in termini di semplicità d'uso ma temo che integrandosi non si possano ottenere particolari vantaggi economici.
Il modello di business letto in questi termini appare debole e rischia di rallentare enormemente la diffusione.
 


Riguardo ai costi da sostenere per l'adeguamento e per l'uso di SPID cosa ci puoi dire?
Percepisco, per la mia formazione, i  vantaggi di SPID che  appaiono evidenti. temo però  che,   guardando il panorama degli imprenditori e dei professionisti , solo una piccola parte parte ne apprezzeranno i benefici.
Le P.IVA hanno già mille pensieri, non spenderanno per un servizio di cui non possono misurare il beneficio
Dal punto di vista del business model per i fornitori di servizio vincerà questa sfida chi riuscirà ad affogare i costi dello SPID dentro altri servizi di cui il consumatore finale conosce già il valore.

Sei stato molto critico su alcuni aspetti, sostieni ancora la diffusione di SPID?
So di essere stato critico su alcuni aspetti, nonostante questo sono un forte sostenitore di SPID perchè nel medio lungo periodo porterà benefici diffusi.

Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount