domenica 29 maggio 2016

#SPID vs #CNS - Similitudini e differenze

La diffusione di SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale ) ha raggiunto la soglia di  50.000 identità rilasciate e tra gli utenti/concittadini nascono spontanea la domanda: "quali sono le differenze significative tra CNS e SPID?"

Senza ambizione di fornire una risposta completa ho voluto dare il mio contributo con questo breve riepilogo


Similitudine  - Obiettivo in comune

I due strumenti hanno uno scopo comune: essere strumenti per l'accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni per i quali sia necessaria l'identificazione informatica. (art 64 Codice amministrazione Digitale )
Questa sovrapposizione di obiettivi viene poi ribadito nello schema di decreto di aggiornamento della norma principe per il digitale al punto che la corte di stato commenta nel proprio parere commenta:
"Ai sensi delle succitate novelle, quindi, l’accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni sarà possibile esclusivamente tramite SPID, carta d’identità elettronica e la carta nazionale dei servizi,...."
I due sistemi sono quindi strumenti alternativi di accesso ai servizi della pubblica amministrazione per cui ogni cittadino potrà scegliere quello che maggiormente si confà alle proprie esigenze.

Similitudine - Gratuità quasi completa

La CNS nella sua forma di TS-CNS è completamente gratuita, in altre forme (vedi camere di commercio ad esempio) può avere un costo.
Rimane il costo (una tantum) del lettore di smart card (circa 10 Euro).

SPID nella sua forma di credenziali di livello 1 e 2 è gratuita ALMENO per i primi anni di servizio, il direttore di AGID, Antonio Samaritani, si è impegnato a far sì che rimanga gratuita anche dopo i primi due anni (scrivetemi per avere il vide)

Differenza -Livello di sicurezza

La Normatica Europea  prevede tre livelli di sicurezza  (clicca per vedere la norma).
SPID prevede credenziali di tutti i livelli (ad oggi è possibile ottenere solo credenziali dei 2 livelli minori).
La CNS invece ricade solo nel massimo livello di sicurezza.
Quindi in sintesi:
Con la CNS sarà possibile accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione soggetti dal codice dell'amministrazione digitale.
Con una credenziale  SPID di livello 2 sarà possibile accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione ad eccezione di quelli per cui è necessario il massimo livello di sicurezza.
I livelli di sicurezza minimi per le tipologie di servizi  sono normati nelle regole tecniche di SPID e Agid dovrebbe fornire una categorizzazione dei servizi sui vari livelli.



Differenza - Neutralità Tecnologica

SPID prevede che esista almeno una soluzione assolutamente immateriale per cui non sia necessario installare driver o dispositivi aggiuntivi.
La CNS per sua natura è un dispositivo materiale e fisico sia nella forma di smart card (e necessita di un lettore apposito), sia nella forma USB (per cui necessita comunque di una fase di installazione)

Differenza - Pubblico e Privato

La CNS può essere emessa esclusivamente da un ente pubblico mentre  la credenziale SPID da un soggetto accreditato anche privato (ed ad oggi eslcusivamente privato)

La CNS è orientata all'interazione con la Pubblica Amministrazione, SPID si pone l'obiettivo di poter essere utilizzata anche su servizi privati (e-commerce, e-banking ecc...)

ALTRO?

Chi volesse suggerire ulteriori differenze o similitudi può farlo utilizzando in commenti sul blog.

Un saluto



costituiscono strumenti per l'accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni per i quali sia necessaria l'identificazione informatica.
costituiscono strumenti per l'accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni per i quali sia necessaria l'identificazione informatica.
costituiscono strumenti per l'accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni per i quali sia necessaria l'identificazione informatica.

Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount