domenica 13 marzo 2016

Ma SPID interessa agli italiani? la risposta di google!

Dopo la conferenza stampa del Ministro Madia i giornali in rete (e non) hanno data evidenza al prossimo avvio previsto per martedì 15 marzo (tra 2 giorni).

Parallelamente i soggetti privati coinvolti hanno dato il via all'opera di informazione e di promozione per le proprie soluzioni (Vedi post specifico).

In attesa di poter misurare i risultato della diffusione e dell'uso di SPID (sistema pubblico identità digitale), mi sono chiesto se l'interesse degli italiani  fosse aumentato.
In altre parole se l'azione di promozione iniziato l'8 marzo scorso stesse iniziando a dare i propri frutti.


Per trovare risposta mi sono rivolto ad uno dei più grandi analizzatori di interesse a livello globale, Google, e Google mi ha fornito una risposta tramite lo strumento  Google Trend.
In pratica che cosa fa Google Trend? E’ semplice, prende le parole chiave, le ricerche fatte dagli utenti, le conta le analizza e le riporta nel tempo.

domanda: "la parola SPID suscita la curiosità degli italini?"
Risposta: "l'interesse degli italiani per la parola SPID appare aumento di 5 volte in soli 5 giorni".

Proseguendo nell'analisi di "mercato" Ho poi chiesto a google di dirmi chi sono i soggetti interessati a SPID.

La risposta  è stata insoddisfacente , anche perchè (purtroppo!) google non ha (ancora) imparato a distinguere SPID inteso coma acronico del Sistema Pubblico Identità digitale da "spid" quale errore di scrittura dellaparola inglese "speed", velocità.
L'unico dato significativo, a mio avviso è che le regioni da cui provengono più richieste sono state (in ordine alfabetico)
  • Lazio     
  • Friuli-Venezia Giulia
  • Liguria    
  • Piemonte
  • Toscana    
Territori nei sono presenti amministrazioni pubbliche (comuni, regioni, e amministrazioni centrali) che per primi offriranno servizi integrati nel Sistema Pubblico di Identità Digitale

Rimane però il fatto che le ricerche sono aumentate di un fattore 5 in 5 giorni, che la "curiosità" c'è.

Credo si possa affermare che SPID sia davvero arrivato e anche ben accolto.

Per seguire le informazioni in tempo reale ho realizzato questa pagina di monitoraggio costante.


Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount