giovedì 17 dicembre 2015

Primi Risultati Sondaggio sul desiderata dai servizi della PA


Tre semplici domande che dopo solo 24 oreiniziano ad avere un numero considerevole di risposte.


La quasi totalità di chi ha risposto  indica  "bellissimo" poter  "Accedere ai servizi della PA con la facilità con cui si accede all'home banking"
  fino a qui è confermata la necessità a cui si vuole rispondere con il futuro Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID).

Riguardo invece la possibilità di accedere tramite smartphone o altro dispositivo mobile ai servizi pubblici solo circa un terzo dei partecipanti esprime un forte bisogno.
La metà di chi ha risposto invece ritiene utile (ma non essenziale) poter accedere ai servizi della pubblica amministrazione  dai cosidetti PDA.
Per una persona su sei invece non è utile investire su questo fronte.

Il dato più interessante riguarda invece quanto sono disposti a pagare i nostri concittadini per avere un servizio che ricordi loro le scadenze in modo personalizzato.
Mentre un terzo dei partecipanti non è disposto a spendere nulla la maggioranza è disposta a spendere dal 5 a 10 euro all'anno per il servizio in questione.
Considerando che l'abbonamento annuo ad uno dei servizi di messaggistica istantanea più diffuso e vincente costa "solo" 90 centesimi di euro credo che ci sia ampio margine di sviluppo di nusiness sull'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount