venerdì 11 dicembre 2015

iniziamo a parlare di ˙italia˙it



 ˙italia˙it
Nuovo hashtag
#italiait


Mi viene fatto notare che nel mio commento ad italian digital day, non ho fatto alcun riferimento alla presentazione del "Piano per l'Italia Digitale del Governo Italiano"
Non me ne vogliano tutti coloro che hanno lavorato sul piano che è di ampio respiro e di cui ripropongo la presentazione


Continuando il "pagellino" del post precedenteposso esprimere un giudizio personale e senza alcuna pretesa su alcuni aspetti:

Comunicazione: 7½, devo premettere che non è facile sintetizzare e trasmettere concetti di livello "visione".
La grafica e le parole sono state semplici,chiare ed incisive, purtroppo una visione di così ampio respiro necessita di ben più di alcuni minuti per essere illustrata e qualche giorno er essere metabolizzata (almeno dal sottoscritto).
Considerando che è qualche tempo che i rumors anticipavano i temi sono stato forse avvantaggiato.
Se mi posso permettere un consiglio sarebbe utile espandere la comunicazione su vari piani e in diverse profondità illustrando l'ecosistema da varie angolature.
Posso ad esempio intuire il perchè si vogliano facilitare la crescita di nuove imprese innovative, ma non comprendo il ruolo che avranno le attuali imprese innovative nell'ecosistema che costituisce la visione del progetto stesso.

Completezza: 8, il piano propone azioni su vari fronti e su piani diversi che interagiscono tra loro.
Ad esempio più competenze digitali per essere fruitori di servizi che utilizzano le infrastrutture (fisiche e non) utili anche ad abbatere i costi e massimizzare il numero dei possibili clienti di nuove imprese innovatice le quali.... e così via...

I contenuti e la visione: purtroppo so di essere in grado di esprimere una valutazione.
Di massima sono concorde al sentimento che vi sta dietro, adesso è il momento di trovare la strategia giusta di attuazione che si scontra con modelli mentali, regole amministrative, tempi di attuazione ed un'inerzia di fondo che non aiuta.
Sarà ben difficile decidere se e quali saranno le sanzioni per le PA che non si adeguano nei tempi utili, al pari non è facile individuare la necessità di aiuto laddove le competenze mancano.

Ad oggi sono 2 i progetti che si affacciano alla prova della  fase operativa: SPID e designer˙italia˙it (notare il punto in alto).

Di certo anche questa è una buona occasione per uscire dalle retrovie delle classifiche europee riguardo il livello di diffusione e di utilizzo degli strumenti digitali, personalmente voglio scommetervi ancora una volta.

Quello che è certo è che si tratta di qualcodsa di grande e che riguarda tutti noi.
Il mio invito è:

Iniziamo, ognuno nel proprio  modo diverso ed unico, a parlarne, a comprendere la visione e a commentarla, dare un suggerimento, far emergere una possibile zona di miglioramento fare domande.
Sono certo che potrebbe essere cosa utile per tutti.

Quindi propongo un hashtag per identificare l'argomento 

#italiait

Buon week end a tutti i lettori della blogsfera

Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount