domenica 22 novembre 2015

Il mio punto di vista su #ItalianDigitalDay

Ieri ho seguito via streaming la maratona  organizzata da +Riccardo Luna per L' ItalianDigitalDay.
Contemporanemente motintoravo tweets e post dei partecipamenti.

Voglio condividere il mio pensiero e le mie valutazioni.

Lo farò con una "pagella" su alcuni aspetti, sono valutazioni personali e le eventuali critiche vogliono solo  essere di stimolo


"L' Evento":  10 e lode, +Riccardo Luna è tra i migliori storytellers e organizzatore di eventi nel panorama italiano e questa volta credo si sia sorpassato. Non solo per la location ma soprattutto per essere riuscito a coinvolgere politici, tecnici, cittadini attivi ed imprese e far presentare loro un mosaico rappresentante la realtà del digitale oggi e domani.

AgID: 7--,  ho sentimenti di amicizia e stima per alcuni degli speakers (una menzione personale per  +Marco Bani,   sia perchè è della mia stecca citta ma soprattutto perchè l'ho visto andare tra la gente a toccare con mano le difficoltà dei concittadini nell'uso del digitale sia perchè è rimasto sopreso con loro che i servizi della pa  esistono e funzionano!)
Ho apprezzato specialmente l'intervento di Antonio Samaritani.
Purtroppo devo anche rilevare quanta distanza sia ancora presente tra il modo semplice, concreto, immediato di comunicare e partecipare vissuto ieri e quello che tutti i giorni invece rimane.
Rinnovo il mio invito ad AGID:  #facciamoSquadra, lasciatevi contaminare e talvolta guidare anche dalle idee che provengono dalla PA del territorio.
La PA sul territorio è quella più vicina al cittadino e iniziate a credere che come voi molti colleghi sono entusiasti e competenti.
L'intervento di Antonio Samaritani è stato semplicemente perfetto, un cambio di passo rispetto al passato, mi auguro che sarà infondere lo stesso spirito in tutti i collaboratori.

L'associazione DigitalChampions: 4 e mezzo,  non me ne voglia +Riccardo Luna e tutti gli associati, ma occorre far crescere l'associazione.
Oggi di fattoè una encomiabile chiamata all'attivismo civico, ma se associazione deve essere occorre che si sostenga da sola sia economicamente che organizzativamente.
Quindi quota sociale, assemblee e soprattutto possibilità di iscriversi senza per forza essere nominati.
L'associazione è da costruire,

I politici: 6+, non me ne abbiano i diretti interessati ma vanno divisi  tra
-gli interventi dei semplici saluti  (ci dovevano essere è l'etichetta) i quali non hanno portato alcun valore aggiuto
-gli interventi di chi ha già fatto o ha ereditato una qualche cultura digitale 9.
In particolare molto forte l'invito dell'assessore Matteo Lepore del Comune di Bologna al ministro Madia sulla necessità di puntare sulla meritocrazia nella Pubblica Amministrazione perchè è utile per far emergere le competenze che già ci sono.
-L'intervento del Premier +Matteo Renzi 5: non basta buona scuola e tecnologia, bene invece l'impegno preso pubblicamente.
Ottimo non aver voluto entrare nei dettagli lasciando a Samaritano l'onore e l'onore di illustrare la politica digitale in essere.
-L'intervento del ministro Madia 8: purtroppo non aver accennato è risposto all'invito forte di Matteo Lepore è stata una pecca.
Ottimo invece il fatto che abbia ascoltato tutti gli interventi.

I Digital Champion 6+ è giunto il momento di guidare e non farsi solo guidare da persone speciali che hanno avuto l'idea di creare il movimento.




Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount