mercoledì 5 febbraio 2014

Villaggi digitali - altra sfida e soddisfazioni


"#FareSquadra" questo l'hashtag che immagino quando vedo qualche anno di lavoro sul bit sintetizzarsi in una nuova sfida, lavoro insieme a colleghi, a tecnici di software house grandi e meno grandi, a parlare dell'esigenza del comune, a immaginare il cittadino (che poi siamo noi) al centro dei servizi.

Questa la notizia Adnkronos,

"  Firenze, 5 feb. - (Adnkronos) - Grandi margini, per le imprese toscane Tic (Tecnologie di Informazione e comunicazione), dalle azioni che la Regione sta mettendo in campo per accelerare la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Si è parlato di questo, stamani a Firenze, in un incontro sui "villaggi digitali" che si è svolto nell'auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze.

"E' una bella sfida - sottolinea Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana - in cui le aziende possono giocare un ruolo centrale utilizzando le piattaforme sviluppate dalla Regione per arricchire i loro servizi con funzionalità nuove, in una logica di filiera completa".

Le aziende hanno la possibilità di accreditarsi presso il Tix (Tuscany Internet eXchange), il data-center in cloud che ospita tutte le infrastrutture abilitanti della Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT) necessarie per una inter-operabilità, in condizioni di sicurezza, dei sistemi informativi e delle piattaforme di servizio (pagamenti on line, fascicolo sanitario elettronico, conservazione a norma, sportello per i servizi alle imprese). Tre, in particolare, le infrastrutture illustrate al fine di migliorare i rapporti con le imprese private in ambito Tic: Iris (permette al cittadino di vedere tutti i suoi debiti con la pubblica amministrazione e di pagarli online), Ap@ci (garantisce un canale di comunicazione, fra cittadini e amministrazioni pubbliche, sicuro e alternativo alla posta certificata), Arpa (come sistema di autenticazione digitale, presto disponibile anche come App per smartphone)."

Leggi anche:

 



Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount