sabato 9 marzo 2013

cud 2013 inps accedere con pin o tessera sanitaria

La recente legge di stabilità ha previsto per le pubbliche amministrazioni l’utilizzo del canale telematico per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna.

Da quest’anno, quindi, l’Inps renderà disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati (CUD) in modalità telematica.

Aggiunto in data 11/03/2013 su segnalazione di un dipendente INPS:

Per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che non sono in possesso delle competenze e delle risorse necessarie all’utilizzo del canale telematico, comunque, è stato attivato il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CUD al proprio domicilio, in aggiunta al tradizionale numero verde 803.164.


Il cittadino potrà visualizzare e stampare il proprio CUD direttamente dal sito istituzionale www.inps.it secondo il seguente percorso: “Servizi al cittadino” “Fascicolo previdenziale per il cittadino” - Modelli.

Per accedere si può

-richiedere il pin
  • Direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi/PIN online
  • Tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo il proprio gestore telefonico
  • Presso le Agenzie territoriali dell’Inps

-utilizzate la Tessera Sanitaria -Carta Nazionale dei Servizi  (distribuita a tutti i cittadini unitamente alla tessera sanitaria)


La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni.

Si tratta di una smart card con microchip che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome,codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

Tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario regionale della Toscana hanno ricevuto una nuova Tessera sanitaria con microchip, contenente una CNS.

Il PIN relativo alla TS-CNS in Toscana  può essere ritirato presso gli sportelli delle ASL o nelle farmacie abilitate presentando un documento di identità in corso di validità.

Per utilizzare TS-CNS come strumento di accesso ai servizi sicuri o in generale con i servizi on line delle pubbliche amministrazioni occorrono:
  • un computer;
  • un lettore di smart card;
  • una connessione internet.
In toscana, per problemi nell’utilizzo della carta, si può chiamare  chiamare il numero verde 800 004477.

L’orario dell’Help Desk è:
Lunedì-venerdì (non festivi) dalle 09.00 alle 19.00
Sabato (non festivo) dalle 09.00 alle 13.00

In  alternativa è possibile:
contattare il numero di fax: 06-64251315
inviare una e-mail a: help.cse@regione.toscana.it




Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount