lunedì 1 febbraio 2016

Open data - definiamo i metadata

Al via la consultazione pubblica sul profilo dei metadati per i dati pubblici (DCAT-AP_IT)


È aperta la consultazione pubblica sul profilo italiano dei metadati richiesti per descrivere tutti i dati disponibili presso la pubblica amministrazione. Il profilo è elaborato nell’ambito delle attività istituzionali dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) finalizzate alla promozione delle politiche di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nazionale e all’attuazione della Direttiva relativa al riutilizzo dei dati pubblici (nota come Direttiva PSI 2.0) .

Il profilo nazionale, che si inserisce nel contesto del framework europeo di interoperabilità, rappresenta un’estensione della specifica DCAT-AP (Data Catalog Vocabulary – Application Profile) (link is external) , definita nell’ambito del programma ISA (Interoperability Solutions for European Public Administrations) (link is external)  della Commissione Europea e rilasciata lo scorso novembre 2015. Per tale motivo esso è stato denominato anche “Profilo italiano di DCAT-AP” abbreviato in “DCAT-AP_IT”.

All’elaborazione della specifica nazionale ha contribuito un apposito Gruppo di Lavoro, istituito presso AgID e composto da rappresentanti di diverse pubbliche amministrazioni, sia centrali che locali.

La documentazione in consultazione pubblica comprende: la specifica, il diagramma UML, l’ontologia OWL serializzata in RDF/XML e alcuni esempi in Turtle e in RDF/XML.
Fino al 29 febbraio p.v. gli interessati potranno inviare suggerimenti e proposte di modifica utilizzando l’apposito template, da inoltrare all’indirizzo di posta elettronica info@dati.gov.it (link sends e-mail).

E’ in programma anche uno specifico webinar finalizzato all’illustrazione del profilo e alla discussione di eventuali approfondimenti richiesti dai partecipanti. Il webinar, che sarà organizzato con la collaborazione di FormezPA, si terrà il 18 febbraio p.v.  A tal fine saranno fornite tutte le informazioni necessarie per la partecipazione.

Al termine del periodo di consultazione, di cui sarà reso disponibile un report complessivo, il gruppo di lavoro valuterà le proposte pervenute ai fini della stesura della versione definitiva del documento e dei corrispondenti diagramma UML e ontologia OWL.

Maggiori informazioni di dettaglio e tutti i documenti sono disponibili nella pagina dedicata del portale.

Si porta a conoscenza, infine, che l’Agenzia è impegnata anche nella definizione del profilo dei metadati per i servizi della pubblica amministrazione, sempre in coerenza con standard, regole e ed esperienze internazionali ed europee, in riferimento al quale sarà avviata, a breve, una specifica consultazione pubblica.


Estratto da dati.gov.it su licenza CC attribuzione




Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount