lunedì 20 maggio 2013

Città metropolitane Croce rossa nuovo Statuto Proposta



Cari amici della blogsfera,
Come già scritto  in questo post continuo a raccogliere quanto i soci hanno voluto segnalare come emendamenti sulla bozza del  nuovo statuto.
Ricevo e pubblico la proposta di modifica riguardante l'ordinamento di croce rossa nel territorio delle ormai prossime  città metropolitane
(Scarica il PFD aggiornato con tutte le proposte)

Nota:
Questa raccolta è curata dal socio Luca Bonuccelli, gli emendamenti pervengono da soci di tutt'Italia.

La raccolta è stata eseguita per contribuire alla discussione con il maggior numero dei soci come da invito pubblico del Presidente Nazionale
La bozza è resa pubblica per una discussione a 360 gradi con tutti i volontari e per continuare insieme il percorso di condivisione verso il nuovo Statuto.”
La raccolta NON ha pretesa di ufficialità e non rappresenta l'opinione di Croce Rossa Italiana
Chi volesse aggiungere la propria proposta alla presente raccolta può contattare il curatore all'indirizzo email luca.bonuccelli.pisa@gmail.com

La proposta

 

Per adeguare l'ordinamento della futura associazione all'ordinamento territoriale di governo territoriale previsto dal D.L. 188/2012 che prevede l'istituzione delle città metropolitane si reputa necessario prevedere in modo simile a Roma Capitale una specifica declinazione dei comitati costituiti in tali aree.
Si propone quindi di modificare l'articolo in questo senso.
30 ORDINAMENTO DEI COMITATI COSTITUITI NELLA CAPITALE D’ITALIA E NELLE CITTA' METROPOLITANE
30.1. Al fine di adeguare la struttura alle peculiarità della Capitale d’Italia nonché consentire una più incisiva presenza della Croce Rossa Italiana all’interno dei Municipi al servizio dei collettivi vulnerabili, ai sensi e per gli effetti previsti dal presente Regolamento, l’ente Roma Capitale è parificato ad una regione.
30.2. Il Presidente, il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci capitolina sono titolari dei medesimi poteri e funzioni dei Comitati Regionali con competenza esclusiva sui Comitati istituiti in Roma Capitale. Possono curare le manifestazioni ufficiali della Capitale, ove delegati dal Comitato Nazionale.
30.3. I Comitati costituiti all’interno dell’ente territoriale di Roma Capitale assumono la denominazione dei rispettivi Municipi.
30.4 Al fine di adeguare la struttura alle peculiarità delle città metropolitane nonché consentire una più incisiva presenza della Croce Rossa Italiana all’interno dei Comuni delle città metropolitane al servizio dei collettivi vulnerabili, ai sensi e per gli effetti previsti dal presente Regolamento, l’ente città metropolitane è parificato ad una regione.
30.5. Il Presidente, il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci della città metropolitana sono titolari dei medesimi poteri e funzioni dei Comitati Regionali con competenza esclusiva sui Comitati istituiti all'interno del territorio della città metropolitana..
30.6. I Comitati costituiti all’interno dell’ente territoriale della città metropolitana assumono la
denominazione dei rispettivi comuni, municipi o organizzazione di governo territoriale prevista per la città metropolitana

Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount