Con la parola "Valori" intendo l'insieme delle qualità intellettuali ed etiche a cui dovrebbe aspirare una persona che si dichiara appartente al Movimento di Croce Rossa.
Li voglio riportare nella forma data dalla Federazione in occasione della stesura della strategy nel novembre 2009 oramai quasi un lustro fa.
L'importanza delle Persone (più sviluppo e meno assistenza)
Costruiamo le capacità delle persone e delle comunità a lavorare in solidarietà tra loro al fine di trovare soluzioni sostenibili per i loro bisogni più urgenti e vulnerabilità .Integrità, coerenza e trasparenza:
Non nascondiamo nulla di quanto facciamo siano successi o fallimenti.
Noi lavoriamo in accordo con i nostri Principi Fondamentali in modo trasparente e responsabile .
Siamo nel mondo reale insieme ad altri - Partnership:
Non ci chiudiamo in una torre d'avorio.
Accettiamo e proponiamo collaborazioni con i governi e con altre organizzazioni che non sono in conflitto con i Principi Fondamentali.
Lavoriamo insieme alle altre realtà evitando di prendere parte ai conflitti a senza compromettere i nostri emblemi ed l' indipendenza, imparzialità e neutralità che rappresentano.
Importanza della diversità :
La diversità di opinione, di cultura, di religione è una delle ricchezze del lavorare insieme.Rispettiamo la diversità delle comunità e dei singoli,
Lavoriamo con i nostri volontari, soci e dipendenti, basandoci sulla non discriminazione e sui nostri principi di imparzialità , unità e universalità.
Nessun commento:
Posta un commento