Come qualcuno forse sa, insieme ad alcuni colleghi ho indossato i panni dell'hacker civico per un giorno.
Oggi leggo il report dell'evento e con grande soddisfazione trovo un commento positivo dell'organizzatore sul fatto che un gruppo "dipendenti pubblici" abbiano partecipato e (nonostante l'età non più giovanissima, il lavorare nel pubblico e la nomea di "non troppo attaccati al lavoro") l'idea proposta sia arrivata sul podio.
Oggi leggo il report dell'evento e con grande soddisfazione trovo un commento positivo dell'organizzatore sul fatto che un gruppo "dipendenti pubblici" abbiano partecipato e (nonostante l'età non più giovanissima, il lavorare nel pubblico e la nomea di "non troppo attaccati al lavoro") l'idea proposta sia arrivata sul podio.
Dedico questo post ai colleghi hacker civici con cui ero in questa piccola follia e a tutti i colleghi spesso ingiustamente additati come poco attivi o non troppo preparati.
(estratto da Rena)
Segnali positivi sono arrivati anche dalla presenza in gara di un gruppo di dipendenti della stessa Regione: il team non poteva accedere al premio (per evitare conflitti di interesse) ma, e questo dice molto sulla preparazione e sull’alto attivismo di molti dipendenti pubblici, è arrivato secondo.
L’accessibilità non corrisponde automaticamente alla fruizione: questo il punto di partenza del progetto, che potrebbe essere scolpito nella pietra, che disegna una soluzione scalabile e realizzabile nata grazie alla creatività di dipendenti pubblici in gara per proporre soluzioni a progetti di cui tutti poi gioverebbero.
“I potenziali utenti possono non fruire dei servizi per vari motivi, come la non conoscenza del servizio o l’interesse sporadico. Oppure il servizio è “passivo” e non stimola l’utente alla fruizione, avvertendolo di migliorie o della presenza di nuove informazioni di suo interesse. Oppure invia una notifica solo dopo un’esplicita registrazione/richiesta”.
La proposta del gruppo 60-70’s group , che sembra poter essere accolta dalla stessa Regione, disegna una nuova idea di “notifiche”, inviate in modo multicanale via email o su mobile e con alert. Le applicazioni sono moltepllici e semplificherebbero la gestione del Fascicolo su processi civili e il Fascicolo sanitario, dei bolli con scadenze, della gestione del Sispc (prevenzione collettiva per scadenza o registrazione animali e scadenzario vaccini).
I miei complimenti a tutti i partecipanti che spero di incontrare nuovamente per lavoro, soprattutto i più giovani che ancora cercano un posto di lavoro meno precario.
Nessun commento:
Posta un commento