venerdì 28 febbraio 2014

cud pensionati visibile con la Tessera Sanitaria Toscana

La recente legge di stabilità ha previsto per le pubbliche amministrazioni l’utilizzo del canale telematico per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna.

Il cittadino potrà visualizzare e stampare il proprio CUD direttamente dal sito istituzionale www.inps.it secondo il seguente percorso: “Servizi al cittadino” “Fascicolo previdenziale per il cittadino” - Modelli.

Per accedere è possibile

-richiedere il pin (con i tempi)
  • Direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi/PIN online
  • Tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo il proprio gestore telefonico
  • Presso le Agenzie territoriali dell’Inps

-utilizzate la Tessera Sanitaria -Carta Nazionale dei Servizi  (distribuita a tutti i cittadini unitamente alla tessera sanitaria)


La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni.

Si tratta di una smart card con microchip che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome,codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

Tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario regionale della Toscana hanno ricevuto una nuova Tessera sanitaria con microchip, contenente una CNS.

Il PIN relativo alla TS-CNS in Toscana  può essere ritirato presso gli sportelli delle ASL o nelle farmacie abilitate presentando un documento di identità in corso di validità.

Per utilizzare TS-CNS come strumento di accesso ai servizi sicuri o in generale con i servizi on line delle pubbliche amministrazioni occorrono:
  • un computer;
  • un lettore di smart card;
  • una connessione internet.
In toscana, per problemi nell’utilizzo della carta, si può chiamare  chiamare il numero verde 800 004477.

L’orario dell’Help Desk è:
Lunedì-venerdì (non festivi) dalle 09.00 alle 19.00
Sabato (non festivo) dalle 09.00 alle 13.00

In  alternativa è possibile:
contattare il numero di fax: 06-64251315
inviare una e-mail a: help.cse@regione.toscana.it




Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount