Offerto da Regione Toscana e uno dei primi servizi integrati in SPID.
Permette di contattare 49 enti, conosciamolo:
E' accessibile da questa pagina
A che cosa serve
Apaci è un sistema che privati cittadini, imprese e associazioni possono usare per inviare documenti alla Pubblica Amministrazione Toscana.Con questo sistema è possibile inviare un documento ad una o più Amministrazioni toscane.
Sono accettati documenti con formati adatti alla conservazione. E' possibile inviare anche più allegati alla stessa comunicazione. La comunicazione sarà registrata all'interno del sistema di protocollo della Amministrazione destinataria e ne sostituisce l'invio tradizionale.
Apaci serve anche a ricevere comunicazioni da parte delle Amministrazioni toscane.
Perché utilizzare Apaci
Non dovrai spedire un documento cartaceo alle Amministrazioni toscane tramite il servizio postale.
Dopo aver spedito la comunicazione tramite Apaci riceverai sulla tua casella mail la notifica del numero di protocollo attribuito alla comunicazione dalla Amministrazione destinataria. Apaci tiene traccia di tutte le comunicazioni che hai inviato e ricevuto.
I documenti inviati dalle Pubbliche Amministrazioni tramite Apaci sono firmati digitalmente a norma di legge (d.lgs 82/2005, artt. 20 e 21), ma Apaci te li renderà facilmente visualizzabili. Sarà possibile controllare quindi con chiarezza i dati del soggetto che ha firmato il documento e verificare la validità al momento della spedizione.
Riferimenti di legge
Cittadini e imprese hanno diritto a richiedere ed ottenere l’uso
delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche
amministrazioni (art. 2, comma 2 d.lgs.82/2005 Codice
dell'Amministrazione digitale e successive modifiche)
Tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla Pubblica
Amministrazione possono essere inviate per via telematica , ivi comprese
le domande per la partecipazione a selezioni e concorsi o per
l’iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti dalle Pubbliche
Amministrazioni (art. 65 d.lgs.82/2005 Codice dell'Amministrazione
digitale e successive modifiche)
A chi puoi Scrivere
- Consiglio Regionale Toscana
- Regione Toscana Giunta
- Provincia di Arezzo
- Provincia di Lucca
- Provincia di Massa-Carrara
- Provincia di Pisa
- Provincia di Prato
- Provincia di Pistoia
- Provincia di Siena
- Comune di Abbadia San Salvatore
- Comune di Altopascio
- Comune di Arezzo
- Comune di Bagnone
- Comune di Barga
- Comune di Campi Bisenzio
- Comune di Capannoli
- Comune di Capannori
- Comune di Capraia Isola
- Comune di Carmignano
- Comune di Castelfranco di Sotto
- Comune di Castelnuovo Berardenga
- Comune di Castelnuovo di Garfagnana
- Comune di Chiusi
- Comune di Colle di Val d'Elsa
- Comune di Loro Ciuffenna
- Comune di Massa
- Comune di Massarosa
- Comune di Montelupo Fiorentino
- Comune di Montemurlo
- Comune di Monteroni D'Arbia
- Comune di Peccioli
- Comune di Pietrasanta
- Comune di Piombino
- Comune di Pistoia
- Comune di Poggibonsi
- Comune di Poggio a Caiano
- Comune di Pontedera
- Comune di Rosignano Marittimo
- Comune di Santa Luce
- Comune di Scandicci
- Comune di Torrita di Siena
- Comune di Vinci
- Unione Comuni del Casentino
- Unione Montana Alta val di Cecina
- Unione Valdera
- Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa
- Unione dei Comuni Valdichiana Senese
- Unione di Comuni Colline Metallifere
- Unione di Comuni Montana Lunigiana
(testi e dati estratti sito informativo del servizio in data 18/03/2015)
Nessun commento:
Posta un commento