venerdì 18 dicembre 2015

#Livorno #vela e #TELETHON donati € 950 #nonmiarrendo

18/12/2015: TELETHON, DESIDERIO DI PARTECIPARE
La Lega Navale Italiana, Sezione di Livorno, rispettosa ed orgogliosa del proprio ruolo sociale, anche questo anno ha organizzato la classica veleggiata finalizzata alla raccolta di fondi in favore di “Telethon”, la staffetta nazionale in favore della ricerca in campo medico.

Abbinare il divertimento, la vela, un gioco leale e puro, al sostegno in favore dei più deboli, si è rivelato un binomio efficace; ancora una volta, anzi ancor di più.
L’incremento nel numero delle iscrizioni è stata prova evidente della volontà di partecipare al progetto. La partenza era originariamente fissata per Sabato 12, con il record assoluto di 21 barche iscritte; di queste “Baba Yaga”, “Punto e Basta” (barca giuria) e “Profumo di Mare” non avrebbero potuto comunque presentarsi alla partenza, ma i loro proprietari, rispettivamente Filippo Murina, Fabio Burchielli e Milo Chiarugi, con una bella prova di generosità, le avevano egualmente iscritte per contribuire alla raccolta fondi.

Pronti all’imbarco, anche 5 studenti dell’istituto nautico “Cappellini”. Sabato, poi, l’organizzazione curata dal nostro Direttore Sportivo Fabio Burchielli e dal sempre più giovane ed entusiasta Luigi Rocchi, giudice della veleggiata, si è vista costretta a rimandare l’evento; il mare formato ed il vento da WSW consigliavano di orientarci per il giorno di recupero previsto, il 13.

La Domenica, vento da SSW, intorno ai 15 nodi, alla partenza si schierano 9 delle barche iscritte; c’è un po’ di delusione per le defezioni, ma certamente le comprendiamo; i Soci e gli Amici che erano disponibili per il giorno precedente, devono ora fare il conto con altre esigenze, per lo più familiari. L’effetto, con 21 barche, sarebbe stato certamente di maggiore impatto ma siamo egualmente soddisfatti perché gli assenti hanno egualmente contribuito alla raccolta fondi, il primo nostro obiettivo.

La regata, si rivela molto veloce, esaurendosi in appena 1 h e 40’, in tempo per rientrare in porto ed organizzare la classica spaghettata a bordo (su una barca si sono addirittura contati 16 coperti e tanta allegria).

Da segnalare Gabriele Migani che, con la sua “Emma II”, ha regatato da solo arrivando addirittura 3° nella classifica generale. Una bella “lotta” c’è poi stata tra “Mamola” di Luca Manzini e “Thin So” di Luigi Massignan per l’assegnazione del premio speciale al regatante più giovane. Ha vinto Niccolò, 9 anni figlio di Luigi, battendo ai punti Paolo, 11 anni, figlio di Luca. ”Mamola” si è comunque aggiudicata l’altro premio speciale per la barca più vecchia (1969), terminando poi 4° in overall.

Oltre ai ringraziamenti ai gommonauti posaboe Angelo Detommaso e Vincenzo Diprizio, che se non si bagnano non si divertono, un’altra menzione particolare va ad Ugo Bianchi che con la storica “Miranda VI” è arrivato, di gran carriera da Marina di Pisa, appena appena in tempo per schierarsi sulla linea di partenza, terminando poi 5° assoluto.

La premiazione al ristorante “Andana degli Anelli” (grazie Mauro) con le coppe offerte da BNL, ente collettore delle sottoscrizioni, cui verrà nei prossimi giorni riversata la somma di € 950. Un grazie sincero e sentito a TUTTI, con appuntamento al 16 di Gennaio 2016 per il recupero della 2°edizione della veleggiata “Controvento”, organizzata da LNI Livorno e CNL sul tema purtroppo attuale della violenza sulle donne.

Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount