La "spintaneità "
In due recenti comunicazioni i massimi organi associativi e amministrativi hanno invitato i Comitati Locali (ormai autonomi e privati, ma contemporaneamente sottostanti le regole e le indicazioni del livello nazionale) a ottemperare a passi formali e agli obblighi economici.
Nel caso che le organizzazioni sul territorio non seguano le indicazioni ed il calendario ricevute per la sottoscrizione del nuovo statuto (identico allo statuto tipo senza possibilità di inserire peculiarietà legate al territorio parrebbe) è previsto il commissariamento dell'unità.
Nel caso invece non siano restituite le somme anticipate dal comitato centrale è previsto il prelievo delle somme ad opera dei Direttori Regionali, i quali nominati commissari "ad acta" provvederanno coercitivamente entro il 30 settembre
Queste comunicazioni forti (che non sono forzature sia chiaro!!! ma bensì azioni dovute anche per rispetto di quelle realtà che hanno già seguito le indicazioni) sono contenute nella recente ordinanza a firma Presidente Nazionale dove si legge:
(clicca per ingrandire) |
(clicca per ingrandire) |
(clicca per ingrandire) |
(clicca per ingrandire) |
"Che la Croce Rossa Italiana necessiti di essere riformata è sacrosanto, ma che questa riforma debba essere attuata con norme raffazzonate come quelle che abbiamo visto finora... direi che non ve ne è proprio bisogno."
e poi ancora, l'autore definisce "spintanee" (e non spontanee!) le costituzioni delle nuove APS che sostituiscono i precedenti comitati locali di Croce Rossa ....
Alla luce di questi due documenti credo sia impossibile non definire "spintaneo" il cambiamento in essere per questa grande associazione.
Nota bene:
Il termine "spintaneo" è ovviamente un neologismo nato quasi per scherzo: si vuole intendere un movimento falsamente spontaneo che invece si basa sulla forza, sulla spinta. Spintaneo appunto
Nessun commento:
Posta un commento